5 problemi che le banane risolvono meglio delle medicine

banane-500x310-550x367

La banana è un frutto tropicale che unisce energia, minerali e vitamine, il che la rende adatta a tutti i tipi di diete, compresi quelle che mirano a perdere peso.Questo alimento è uno dei più consumati in tutto il mondo e anche uno dei più sani.

Spesso le persone cercano di evitare di mangiare le banane, soprattutto durante le diete dimagranti. Questo è dovuto alla cattiva reputazione della banana, che viene considerato come il secondo frutto più calorico dopo l’avocado. Tuttavia, una banana contiene solo 90 calorie ogni 100 grammi, quindi includerla in quantità appropriate non altera nessuna dieta e ci aiuterà a beneficiarne in molti modi diversi.

Quali sono le principali caratteristiche di banane?

Le banane sono una fonte significativa di zuccheri e vari minerali, come potassio, magnesio, ferro e alcuni beta-carotene. Sono note anche per il loro alto contenuto di vitamine, tra le quali quelle del gruppo B, l’acido folico, la vitamina C, la vitamina E e le fibre.

Oltre a tutto ciò, le banane sono ricche di carboidrati, che sono uno dei modi migliori per fornire energia di origine vegetale al nostro corpo. Grazie a tutte queste proprietà, le banane sono altamente raccomandate nel processo di nutrizione infantile.

Essendo ricche di potassio, le banane contribuiscono anche a rimuovere il liquido in eccesso del corpo, aiutandoci a mantenere l’organismo bilanciato e a trattare problemi come l’ipertensione o la gotta.

Ipertensione arteriosa

pressione alta

Quando una persona consuma sodio in eccesso, mentre la sua alimentazione è carente di potassio, è probabile che inizi a soffrire di ipertensione. Per questo è molto importante fornire potassio al nostro sangue, e le banane sono una ricca fonte di questo minerale. Si consiglia di mangiare una banana al giorno, la mattina. Grazie a questa buona abitudine, la pressione arteriosa potrà tornare ad un livello ottimale.

Depressione

Molte persone che soffrono di depressione assicurano di sentirsi meglio dopo aver mangiato una banana. I ricercatori hanno scoperto che questo avviene perché la banana contiene il triptofano, un amminoacido essenziale che deve essere presente nella nostra dieta, perché il nostro organismo da solo non riesce a sintetizzarlo in quantità adeguate. Quando questo entra nel corpo, si trasforma in serototina, conosciuta anche come l’ormone della felicità.

Basta semplciemente mangiare una banana per godere di questo beneficio. In pochi minuti ci sentiremo più rilassati e il nostro umore migliorerà.

Stress

Stress

Lo stress può alterare il nostro metabolismo e far sì che i livelli di potassio tendano a diminuire. Per bilanciarli, l’ideale è consumare banane che, come sappiamo, sono una delle maggiori fonti di potassio che possiamo trovare. In questo senso, i vantaggi della banana vanno oltre il rifornimento di potassio: come nel caso precedente, ci aiuteranno a sentirci meglio e a rassicurarci.

Stitichezza

Le banane sono tra i cibi più raccomandati per migliorare la digestione. Grazie al loro contenuto di pectina, una fibra alimentare che accelera la digestione e aiuta a eliminare le tossine dal corpo, la banana è l’ideale per trattare la stitichezza o il movimento intestinale troppo lento. Grazie alle loro proprietà probiotiche, inoltre, sono ottime per il nostro sistema digerente, diminuiscono le flatulenze e alleviano il gonfiore e la tensione.

Sindrome premestruale

mancanza-di-mestruazioni

Essendo ricche di vitamina B6, le banane hanno un effetto positivo sul livello di zucchero nel sangue. A loro volta, anche le vitamine del gruppo B contribuiscono a ridurre alcuni sintomi della sindrome premestruale che colpiscono migliaia di donne.

Il consumo quotidiano di banane può aiutare a ridurre il dolore causato dalla ritenzione di liquidi nell’addome, che si verifica più frequentemente in questa fase del ciclo mestruale. Il fatto che riescano a migliorare l’umore e a calmare i nervi, inoltre, può essere molto utile in questi giorni, in cui di solito siamo un po’ tese.

http://viverepiusani.it/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *